LE RAZZE:

 

qui di seguito sono riportate alcune delle razze più pregiate, con le relative caratteristiche:

 

peruviana

Alla nascita questo piccolo animale presenta il pelo raso, già disposto in avanti, direzionato da 2 rosette (giro del pelo) sulle anche che devono essere simmetriche e alla stessa altezza. Il mantello comincia subito a crescere , e può arrivare a considerevoli lunghezze, data la crescita continua, ostacolata tuttavia dall'usura dello stesso che, strisciando a terra, si consuma.
Il pelo scende morbido ai lati su tutto il corpo dell'animale e in avanti sul capo coprendo le orecchie e parte del muso.
Secondo lo standard di razza non devono essere presenti rosette ulteriori sul corpo; il pelo deve essere forte, robusto ed abbondante soprattutto ai lati del muso; le orecchie grandi e interamente reclinate, senza pieghe o arricciature, gli occhi pure grandi.
La cavia peruviana, è’ caratterizzata da un mantello maestoso, dal pelo forte, che può raggiungere anche la lunghezza di circa 50 cm.

 

 

alpaca

Nata dall' incrocio tra la cavia rex (la cui pelliccia è corta , densa, lanosa e quasi crespa, con pelo di circa 2 cm di lunghezza) e la peruviana, dalla prima ha mutuato la consistenza, la setosità e il movimento del mantello; dalla seconda la lunghezza. Il pelo infatti, nella medesima direzione della peruviana, cresce lungo e arricciato formando delle morbide onde che si riuniscono, se non pettinate, in lenti boccoli.
Tale caratteristica del pelo, che accomuna tutte le cavie di questa categoria, ha carattere recessivo e quindi accoppiandole con cavie a pelo liscio, nascono cuccioli lisci ma sicuri portatori del gene (denominazione AT e cioè Alpaca Transfert); tra due esemplari alpaca invece, proprio perché recessivi, è sicura la completa discendenza della medesima varietà.

 

 

sheltie

 

Il pelo è lungo come nelle peruviane , ma cresce all' indietro lasciando scoperto il musetto dell'animale, mancando le 2 rosette sulle anche. Non devono esserne presenti altre.
Gli animali di qualità hanno il muso molto largo e rotondeggiante ( mentre spesso si vedono esemplari con il naso molto prominente ed a punta), notevole quantità di pelo, grosso e lucido, soprattutto ai lati e sulle guance.

 

 

texel

 

 

 

 

E' praticamente una scheltie a pelo ondulato, così come l'alpaca “sta” alla peruviana: Il pelo è lungo e a boccoli e cresce all'indietro lasciando scoperto il muso. Anch'essa non deve avere rosette. Il fattore genetico è recessivo.

 

 

 

 

coronet

Nata dall'incrocio tra scheltie e crested la cavia coronet presenta il pelo molto lungo, direzionato all' indietro come nella sheltie ma con l'aggiunta di un evidente rosetta che forma appunto una corona proprio sulla fronte, le cui estremità posteriori crescono all' indietro .
Come la sheltie non deve avere ulteriori giri di pelo e la rosetta sulla fronte deve produrre un giro completo. Vale inoltre sempre lo standard di razza: occhi grandi, muso largo e orecchie perfette.Sono pure penalizzate in esposizione le cavie troppo “snelle”: il corpo infatti deve essere forte, robusto e tozzo, soprattutto all’altezza delle spalle.

 

 

merino

 

 

 

Nata dall'incrocio tra coronet e rex, la merino assomiglia in tutto alla prima, con la variante del mantello mosso come l’ alpaca e la texel; dato però il movimento del pelo, la corona sulla fronte è forse meno evidente, seppur debba essere presente e completa.

 

 

 

 

 

americana

 

 

La più vecchia razza conosciuta, il pelo ha una lunghezza di soli 3 cm senza rose ed ondulazioni. La pelliccia è liscia , fitta e lucida .

La varietà di selezione , detta americana , si differenzia dalla comune per il muso più corto è arrotondato e per il corpo più tozzo e grassottello .

 

 

 

 

 

teddy

La struttura del pelo di questa razza è crespa ed inspida , la pelliccia resta dritta come se fosse infeltrita . Sono simili alla rex , ma il pelo è più fitto .

Esistono due varietà di teddy:

us-teddy e ch-teddy .

 

Us-teddy : è la razza più vecchia e selezionata ed ha il pelo corto , 3 cm.

 

Ch-teddy : mutazione selezionata in Svizzera ,il pelo è lungo 6 cm , è meglio non mischiare le due razze .

 

Il fattore genetico del pelo crespo è recessivo rispetto al liscio.

 

 

english crested

Varietà a pelo corto , simile all' americana presenta in aggiunta una rosa sulla fronte .

Nel tipo inglese il ciuffo deve essere dello stesso colore del corpo , nelle americane deve essere bianco in netto contrasto con il resto del corpo .

La ciuffatura è un carattere dominante  , quindi non esistono portatori ; se si incrocia un crested con un normale il 50% dei piccoli avrà il ciuffo mentre i restanti saranno normali puri .

I piccoli hanno il ciuffo già alla nascita .

La selezione di questa razza è faticosa perchè gli errori nel pelo sono molto frequenti : ciuffo troppo grande o con pelo troppo lungo , due centri nella rosetta , rose distribuite sul corpo , poco bianco nel ciuffo delle americane .

 

 

abyssinian

Questa razza ha il pelo folto e duro , quasi setoloso e lungo 3,5 cm . La pelliccia ha molte rose distribuite simmetricamente in un determinato standard : 4 sulla schiena , 2  sulle anche , 2 sulle spalle e 2 di lato . Inoltre possono essere presenti anche sul naso . Per essere accettati in mostra il minimo di rose è otto .

Il fattore genetico delle rose è dominante rispetto al liscio . 

 

 

 

rex

 

 

 

La pelliccia è corta , densa e lanosa quasi crespa, presenta un fitto sottopelo , il pelo misura 2 cm .

Si può definire un americana riccia . Il fattore genetico è recessivo .

 

 

 

 

cavie nude

Queste razze non hanno pelo ,ma solo una leggera peluria sul naso ,sui piedi e sulla punta delle orecchie . Queste cavie per mantenere la temperatura corporea costante mangiano molto più cibo rispetto alle normali .

La mutazione genetica è stata selezionata in Canada , ed è un fattore recessivo ; ciò significa che dall'accoppiamento Nudo x Normale =100% normali ma portatori .

Queste cavie vengono usate per la ricerca , ma in Nord America e in Germania vengono allevate per hobby .

Esistono due varietà : la Baldwin e la Skinny

-nella Baldwin i piccoli nascono con il pelo per poi perderlo con la crescita ; 

 la pelle è spessa simile al cuoio .

-nella Skinny i piccoli nascono nudi e la pelle è morbida un po' floscia .

 

 

curly

 

 

In questa razza il pelo è lanoso e di media lunghezza .Assomiglia vagamente alla rex e alla teddy  ma si differenzia per un fattore genetico importante , è dominante sul liscio .

La nascita di questa razza si deve a due sorelle di Stoccolma ; i Curly non sono ancora accettati  nello standard . La versione a pelo lungo è la Lunkarya .

 

 

 

lunkarya

 

 

 

Altra varietà a pelo lungo ,simile alla texel e all''alpaka , ma con il pelo più crespo che forma dei ciuffi a spirale e che salgono verso l'alto ; ne risulta un aspetto spettinato e arruffato ma molto simpatico.

Come per la versione a pelo corto il fattore è dominante sul liscio .

 

 

 

 

 

mohair

 

 

Il pelo è di media lunghezza ,leggermente mosso , ha un aspetto spettinato e selvaggio .

Non è una razza molto amata a causa della sua folta pelliccia che trattiene il calore rendendola inadatta al clima continentale . Si può allevare solo in montagna o tosandola .

 

 

  

 

 

 

I colori

 

Nelle cavie dividere i colori e i disegni non è facile , per prima cosa bisogna sempre tenere a mente che in origine la cavia era un agouti nera rossa .Tutti i colori esistenti nascono dalla selezione di millenni che prima ha diviso i due colori e poi li ha diluiti .

I colori si dividono principalmente in categoria nera , categoria rossa e bianco .

Queste categorie si possono abbinare tra loro , ma mai due colori della stessa categoria.

 

 

Appartengono alla categoria nera :

-nero , seppia , cioccolato , ardesia (slate blue), lilla e beige .

 

Appartengono alla categoria rossa :

- rosso , arancio , oro , buff , safran , crema e limone

 

Il bianco si può abbinare ad entrambe le categorie .

 

Per determinare il colore di una cavia è necessario controllare il colore della pelle , degli occhi e delle orecchie . Se si tratta di una cavia pezzata bisognerà controllare la pigmentazione della pelle di ogni macchia .

Il colore degli occhi agisce sulla colorazione del pelo.

 

Le tonalità degli occhi sono : nero (d.e.), fuoco (f.e.), rubino (r.e.), rosso (p.e.), blu (b.e.).

 

Nero - Black - Schwarz

Il pelo è nero profondo più intenso nel sottopelo , occhi e pelle sono neri .

 

Seppia - Sepia

Il pelo è nero sbiadito , gli occhi possono essere neri o rubino .

 

Cioccolato - Chocolate - Schokolade

Il pelo ha il colore della cioccolata amara , la pelle è color fegato ,

le orecchie marroncine e gli occhi fuoco .

 

Ardesia - Slate blue

Il pelo è grigio blu , la pelle è rosa e le orecchie sono grigie ,

gli occhi possono essere fuoco o rubino .

 

Beige

Il pelo è cioccolato chiarissimo ,la pelle e le orecchie sono rosa , gli occhi sono rossi .

 

 

Lilla - Lilac

Il pelo è grigio chiaro , color tortora , pelle ed orecchie sono rosa , gli occhi sono rossi .

 

 

Limone - Lemon

Il pelo è crema molto chiaro  ; orecchie e pelle sono rosa . Gli occhi sono neri o fuoco .

 

 

Rosso - Red - Rot  

Il pelo è rosso scuro , quasi mogano (tipo setter inglese ).

Gli occhi , la pelle e le orecchie sono scure .

 

Arancio - Orange

Il pelo è rosso scuro , vivo e lucente .La pelle e le orecchie sono scure .

Gli occhi sono fuoco .

 

Oro - Gold

Il colore è come l 'arancio ma gli occhi sono rossi .

 

Buff 

Il pelo è biondo scuro , fulvo ; pelle , orecchie ed occhi sono scuri .

 

Zafferano-Safran - Saffron

Il pelo è biondo chiaro , luminoso ; orecchie e pelle sono rosa . Gli occhi sono rossi .

 

Crema - Creme

Il pelo è crema chiaro  ; orecchie e pelle sono rosa . Gli occhi sono neri .

 

 

 

 

Bianco - White - Weiss

Il pelo è candido ;la pelle è rosa e le orecchie possono essere rosa o grigie .

Gli occhi possono essere di tutte le tonalità .

Nella varietà Satin il bianco diventa avorio .

 

 

 

 

AGOUTI

 

Questo è il colore originario delle cavie , ed è formato dai due colori di base nero e rosso. Questo colore è da considerarsi come singolo di categoria nera , questo perchè i colori si sviluppano sul singolo pelo . Per classificare la colorazione di un agouti si deve analizzare un pelo singolo , che è formato da un alternanza di due colori ; base e punta di categoria nera e centro di categoria rossa . Nelle razze a pelo lungo questa alternanza si ripete .

Esistono diversi tipi di agouti la normale ha la pancia in tinta unita dello stesso colore del centro pelo , la solidagouti è tutta agouti . Inoltre può essere pezzata .

 

Ogni combinazione di colore ha il suo nome :

 

- goldagouti < nero - rosso - nero > occhi e pelle nera .

- grauagouti < nero - buff - nero > occhi e pelle nera .

- lemonagouti < nero - crema - nero > occhi e pelle nera .

- siberagouti < nero - bianco - nero > occhi neri o fuoco e pelle nera .

- salmagouti < lilla- oro - lilla > occhi rossi e pelle grigia .

- orangeagouti < cioko- oro - cioko > occhi neri o fuoco e pelle scura .

- cremeagouti < cioko- crema - cioko > occhi fuoco e pelle scura .

- cinnamonagouti < cioko- bianco - cioko > occhi fuoco e pelle scura .

 

 

 

COLORAZIONI PARTICOLARI

 

 

Il Tan

La colorazione Tan, è una colorazione molto particolare, geneticamente dominante, e si presenta con il corpo in tinta unita, e la pancia, contorno occhi, naso e mento in colorazione differente.

Per lo standard la colorazione tan non deve presentare bianco, in quanto la presenza di bianco nel mantello è considerato un difetto.

 

 

Il Fox

La colorazione fox nelle cavie è simile alla colorazione  tan, con il corpo di un colore e sfumature chiare sulla pancia, intorno agli occhi ed al mento.

Per lo standard, la colorazione fox non deve presentare bianco, in quanto la presenza di colorazione bianca nel mantello è da considerarsi difetto. 

 

 

 

Il Multicolor

Si definisce multicolor, la colorazione del mantello di una cavia, quando questa presenta, lo stesso colore  in sfumatere di tonalità differente ( per esempio ardesia chiaro e ardesia scuro, ecc.).

 

 

 

L'Himalayan

La colorazione Himalayan è una colorazione che si presenta con il mantello color bianco avorio, e la punta del naso, le orecchie e le zampe in colorazione scura.

Possono esistere anche gl'Himalayan bicolori che si presentano sempre con la colorazione tipica dell'himalayan e la presenza di macchie disposte casualmente di un color bianco candido.

Gli occhi sono color rosso.

Il fattore genetico che porta la colorazione Himalayna è recessivo

 

   

 

Il Roano

La colorazione chiamata Roano, è una colorazione molto particolare, in quanto si presenta con la testa e le zampe della cavia in tinta solida, e il corpo presenta una colorazione melange con alternanza di pelo di color solido e pelo di color bianco.

Il fattore genetico che porta la colorazione roano, è un fattore genetico dominante, e soprattutto è da tener presente che non è possibile accoppiare due cavie di color roano in quanto nel loro patrimonio genetico è presente un fattore che se accoppiati fra loro causa malformazioni nei cuccioli, e di conseguenza mortalità.